I.S.I.S.S. G. MARCONI
Domenica, 24 Set 2017

ORARIO DEFINITIVO IPSEOA a.s. 2016_2017 in vigore dal 13 febbraio 2017
Sabato 11 Febbraio 2017 14:24

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Orario IPIA 06.02.2017
Sabato 11 Febbraio 2017 14:22

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Premio concorso letterale Shoah... per non dimenticare
Mercoledì 08 Febbraio 2017 09:01

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Le Nanotecnologie al Marconi di Vairano Patenora
Martedì 07 Febbraio 2017 10:07

Si è soliti associare all’argomento nanotecnologie, dispositivi o marchingegni futuristici o più semplicemente risultati di ricerche aventi un fine ben poco definito. In realtà esse, insieme ai nanomateriali, ormai già da tempo, fanno parte delle applicazioni di uso comune e presenti negli oggetti che tutti noi usiamo nella quotidianità. Ed è proprio per dare maggiore conoscenza di queste nuove tecnologie ai giovani del settore scientifico, che di recente, presso la Sala delle Conferenze dell’Isiss Marconi di Vairano Patenora, gli allievi delle classi quinte dell’ITT, dell’ITE e del corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica, hanno assistito ad una interessantissima e formativa conferenza organizzata e introdotta dall’ing. Antonio Capezzuto, docente del Marconi, che ha ospitato il prof. Luigi Moretti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, esperto del settore. Il professore ha spiegato come vengono realizzati i nanotubi di carbonio, con cui si ottengono dei fili resistentissimi, e a seconda di come vengono arrotolati, acquisiscono proprietà elettriche diverse: isolanti o semiconduttori. Attraverso la proiezione di slide e mostrando veri e propri prototipi, il prof Moretti ha poi spiegato come, sempre servendosi dei microfilamenti, si possono realizzare dei tessuti particolari, che oltre ad essere resistenti hanno notevoli proprietà idrorepellenti, tipiche, in natura, della foglia del loto, da qui “l’effetto loto”. Nella conferenza, che ha destato l’attenzione e l’interesse dei ragazzi per queste nuove tecnologie, si sono poi trattate le diverse problematiche di ordine pratico che si incontrano proprio quando si entra in dimensioni pari a un miliardesimo di metro, ove si scopre che le regole che governano il nanomondo sono ben diverse da quelle del macroscopio. Il Marconi, sempre pronto a diffondere anche la cultura scientifica, ancora una volta ha dato modo di essere una importante fonte di sapere per i propri allievi, che al termine della conferenza hanno lasciato trasparire stupore e grande soddisfazione per le conoscenze acquisite.

Daniela Santantonio

 
Incontro con i responsabili ASL
Venerdì 03 Febbraio 2017 20:20

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Pausa Didattica
Mercoledì 01 Febbraio 2017 12:35

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
-
Lunedì 30 Gennaio 2017 16:23

Nel pomeriggio del 29 gennaio 2017 il dottor Ignazio Del Vecchio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Guglielmo Marconi” di Vairano Patenora (Ce), ha lasciato questa vita terrena per ricongiungersi con il Padre. Preside molto apprezzato per le sue doti culturali e umane, profondo conoscitore della storia e del mondo della scuola, ha lasciato un grande vuoto e tanta tristezza negli animi di tutti i suoi docenti, alunni, personale Ata e collaboratori scolastici.

Il Marconi piange una figura fondamentale, e una presenza costante, dal grande spessore umano e professionale, molto comprensiva e disponibile, sempre impegnata nella tutela di tutti. Riteniamo doveroso ricordarlo attraverso la pagina dedicatagli dal Direttore della rivista culturale Deanotizie, nonché amico Franco Falco, che lo ha inserito nel Volume Quinto, di dicembre 2016, della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano di essere ricordati”, poiché la notizia inaspettata di tale avvenimento, ultimo riconoscimento alla sua persona, gli arrecò tanta gioia.

Daniela Santantonio

 

Le esequie si svolgeranno alle ore 15,30 di martedì 31 Gennaio 2017 presso la Chiesa Madre di Pignataro Maggiore. La camera mortuaria è allestita presso la clinica Villa Fiorita di Capua. La sepoltura avverrà presso il cimitero di Riardo.

 
Uscita anticipata giorno 31-01-2017
Lunedì 30 Gennaio 2017 15:33

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Orario IPIA 30-01-2017
Domenica 29 Gennaio 2017 13:54

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Variazione data consiglio della classe 5 serale IPSEOA
Sabato 28 Gennaio 2017 19:53

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Coffee Break - orientamento a Bellona
Sabato 28 Gennaio 2017 19:50

L’orientamento del Marconi a Bellona

 

Per l’attività di orientamento dell’Istituto Alberghiero quest’anno l’ISISS Marconi di Vairano, oltre a proporre l’ormai canonica  giornata di accoglienza, presso le diverse sedi dell’ Istituto, aperte a genitori e studenti per far visitare i locali, i laboratori e conoscere i docenti,  ha deciso di spostarsi, facendo visita ad alcune Scuole Medie inferiori del territorio, per far conoscere direttamente le attività di indirizzo che quotidianamente i ragazzi svolgono durante le lezioni in laboratorio.  L’esperienza è stata ancora una volta formativa per i nostri allievi, che sempre in fase di esercitazione straordinaria, e impegnati direttamente sul campo, hanno sfoderato la professionalità acquisita e la scioltezza nell’esercizio delle loro attività. Il merito di tanta bravura è da attribuire, oltre ai discenti, anche al prof. Andrea Lionetti che ha curato tale evento in tutti i dettagli, registrando successo e plauso, e ai docenti di indirizzo sala, sala bar e accoglienza turistica dell’Istituto. Gli allievi del Marconi, hanno così avuto l’occasione di poter illustrare ai ragazzi più piccoli, le diverse attività che si svolgono nell’indirizzo Alberghiero di Vairano Patenora. Il 19 gennaio  si sono poi  recati presso la Scuola Media “Dante Alighieri” di Bellona, e accolti dal Dirigente scolastico prof. Giovanni Salice, hanno indossato gli abiti di hostess e steward, dimostrando competenza e professionalità, deliziando i ragazzi e quanti hanno preso parte all’incontro di orientamento, con un ricco e raffinato buffet, completamente preparato e servito da loro. Ancora una volta gli studenti del Marconi affrontano con abilità le diverse sfide che gli vengono proposte, con la professionalità di sempre.

 

Daniela Santantonio

__________________________________________________________________

 
Decreto assegnazione definitiva docenti di sostegno al 23 Gennaio 2017
Venerdì 27 Gennaio 2017 19:09

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Lezioni di Alta Pasticceria al Marconi di Vairano
Venerdì 27 Gennaio 2017 16:47

Nel primo pomeriggio del 24 gennaio 2017 il Salone della Sala Ristorativa dell’Istituto Alberghiero ha ospitato il presidente dell’Associazione Cuochi e Ristoratori di “Terra di Lavoro”, che ha sede a Caserta,prof.Antonio Papale, che dopo essere stato accolto in Istituto dalle hostess e dagli steward   è stato salutato formalmentedalla prof.ssa Anna Fucile in sostituzione del Dirigente scolastico dott. Ignazio Del Vecchio.  Il presidente dopo aver ringraziato l’Isiss Marconi di Vairano Patenora per l’accoglienza, e in particolare la prof. Fucile per aver stilato il Protocollo d’Intesa tra l’Associazione e i circa sessanta e più allievi del Marconi dell’indirizzo Alberghiero, settore Enogastronomia, ha spiegato che il Corso di aggiornamento, per allievi ed esperti esterni, tenutosi nello stesso giorno, rientravanel Concorso organizzato dalla sua Associazione Cuochi e Ristoratori di “Terra di Lavoro”.  Di seguito, poi,ha introdotto le norme inerenti il Concorso da lui propostoe le tematiche oggetto del primo dei molteplici incontriche sono parte integrante di un programma sul territorio. Ilprofessor Antonio Papale, in compagnia della sua signora,Pina Papale e dei molteplici rappresentanti dell’associazione,hanno presentatoalla fitta platea, il Maestro pasticcere Aniello Di Caprio della rinomata “Pasticceria Lombardi”di Maddaloni, nonché socio-proprietario della scuola di cucina “Dolce e Salato”. Il maestro attraverso la lavagnalim, ha proiettato immagini e filmati che presentavano il procedimento e la realizzazione di dessert al piatto “Sole di Sicilia”, “Confit di lamponi”, “Ganache al pistacchio” e “Profitteroles”, che ha poi realizzato con raffinata abilitàe destrezza al cospetto dei corsisti, accompagnando la realizzazione con dettagliate e chiare spiegazioni. Per seguire l’interessante e innovativo corso di aggiornamento, oltre agli allievi delle classi terze, che hanno partecipato numerosissimi e realmente motivati, erano presenti molteplici chef professionisti del territorio. Giovedì scorso l’associazione ha firmato con il Marconi un Protocollo d’Intesa inerente la formazione extra scolastica con rilascio dell’attestato spendibile come Alternanza Scuola -Lavoro. Questo incontro rappresenta il primo Progetto di Formazione di cucina, pasticceria e sala bar, che viene svolto presso l’Alberghiero di Vairano Patenora. Il Concorso bandito dall’Associazione si svolge presso il Marconi e tra tutti gli alunnipartecipanti saranno selezionati i primo due che risulteranno più bravi e si sfideranno con altri allievi che risulteranno anch’essi migliori degli istituti  Alberghieri di provenienza, della provincia di Caserta nella finale del 4 aprile, presso “Villa Altea” a Bellona.

Daniela Santantonio

__________________________________________________________________

 
Giornata della memoria
Mercoledì 25 Gennaio 2017 23:37

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
Seminario Nanotecnologie
Mercoledì 25 Gennaio 2017 12:33

leggi tutto...

__________________________________________________________________

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 55